‘Badate dunque di camminare con diligenza non da stolti, ma come saggi, riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi’ (Efesini 5:15-16).

 

Un aspetto principale del vivere con diligenza è quello di riscattare il tempo, perché i giorni sono malvagi. Dobbiamo usare bene il nostro tempo!
Riscattare il nostro tempo vuol dire comprare il tempo, ovvero prendere del tempo che avremmo usato male per usarlo bene. Per esempio, anziché usare del tempo per soddisfare la nostra carne, come per esempio lamentandoci o innalzandoci, o commettendo qualsiasi tipo di peccato facendo qualche cosa che non onora Dio, dobbiamo usare il tempo in modo che porti gloria a Dio ed edifichi noi o gli altri.
Usare bene il mio tempo non è solo servire gli altri, è anche edificare me stesso, prendendo un tempo da dedicare alla Parola di Dio, alla preghiera, alla vera comunione, al ricevere un insegnamento che edifica.
Se ci impegniamo così tanto per gli altri che non abbiamo tempo per cibare la nostra anima con la Parola di Dio, allora, non stiamo usando bene il nostro tempo. Un buon uso del tempo ci mantiene spiritualmente forti, e poi, serve per fortificare anche gli altri. Questa è una parte centrale del come riscattare il nostro tempo.
Riscattare il nostro tempo vuol dire comprare del tempo, che era sprecato, per usarlo in qualcosa che porta buon frutto. I giorni nostri sono malvagi, la nostra è una generazione ingiusta e perversa. Quindi, è estremamente importante che camminiamo come figli di luce, camminando con diligenza, con saggezza, riscattando il tempo.
Riscattare il tempo è una guerra contro la nostra carne. Riscattare il tempo è una guerra contro le nostre abitudini. Riscattare il tempo non è mai facile, ma riscattare il nostro tempo è fondamentale per poter camminare come figli di luce, portando gloria al nostro Dio.
Nessuno di noi ha tanto tempo libero, anzi, molti di noi ne hanno pochissimo. Perciò, è estremamente importante che valutiamo ogni nostra scelta, per usare bene il tempo che abbiamo. Per poter investire per il Regno di Dio, dobbiamo riconoscere quali sono i nostri impegni e i nostri modi di passare il tempo che non sono i modi migliori per investire quel tempo. Poi, dobbiamo prendere quel tempo per investirlo in qualcosa che vale di più, qualcosa che porti gloria a Dio.
Riscattare il nostro tempo, vivendo con diligenza in ogni decisione, è una vita di vera saggezza.
Dobbiamo pregare per avere saggezza e scegliere bene per il tempo che abbiamo la possibilità di gestire, e dobbiamo valutare il cuore con cui facciamo tutto. Dobbiamo avere l’impegno cosciente e costante di usare il nostro tempo per la gloria di Dio e per il bene del Suo popolo, e per la nostra stessa crescita. Questo è riscattare il nostro tempo.
Come in ogni campo della vita, Gesù Cristo è l’esempio perfetto per noi. Gesù viveva sempre in stretta comunione con il Padre, per portare gli altri a conoscere Dio. Usava sempre bene il Suo tempo, e così, Dio comanda anche a noi di usare bene il nostro
Badiamo bene a come camminiamo! Camminiamo con diligenza, con attenzione, esaminando ogni decisione alla luce delle Scritture.

Dio ci benedica.

Past. Samuele Pellerito