‘Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è Colui che ha fatto le promesse’ (Ebrei 10:23)’.
Una delle prime cose che una persona deve fare per diventare un cristiano è confessare Cristo come il Signore della propria vita.
Riaffermare, di tanto in tanto, tale confessione di fede è importante per conservare viva la speranza cristiana.
Chiunque nota solo il buio della vita, i problemi, le prove e parla costantemente di cose negative, è destinato a scoraggiarsi e ad impaurirsi. Coloro che invece riconoscono che la potenza di Dio è spiegata in loro favore per aiutarli in ogni circostanza e parlano delle molte benedizioni ricevute da Dio, spereranno anche nelle circostanze più difficili.
Più delle volte, tutto quello che si riesce a vedere è il problema che si sta affrontando. Quanto è prezioso, in tali casi, avere un amico credente che ci ricorda di come Dio ci ha aiutato in situazioni simili e di tutte le benedizioni che Egli ha riversato su noi con il passare degli anni. Pensare alla bontà di Dio e a tutte le promesse della Sua Parola, è qualcosa che accresce la fede e rende vittoriosi in ogni travaglio.
Consideriamo alcune promesse di Dio:
Le promesse di Dio sono fedeli. Dio ha la potenza per mantenere ciò che promette. Dio promette liberazione. Dio promette di essere con coloro che Gli appartengono. Dio promette di esaudire le preghiere dei credenti. Dio promette di onorare la fede riposta in Lui. Dio promette benedizioni per coloro che donano liberamente. Dio promette di essere con coloro che Gli obbediscono. Dio promette di aiutare coloro che Lo cercano. Dio promette vita eterna ai Suoi.
Queste sono soltanto alcune delle molte promesse divine contenute nella Parola di Dio. Considerare le promesse di Dio è qualcosa che incoraggia a credere in Lui e spinge ad affermare: ‘Che potente Dio sto servendo!’. Nessuna meraviglia quindi che il profeta Michea, dopo aver considerato la promessa di Dio per Israele, affermasse:
‘Come ai giorni in cui uscisti dal paese d’Egitto, Io farò vedere cose meravigliose’ (Michea 7:15)
ed esclamasse queste parole spinto dallo Spirito Santo:
‘Quale Dio è come te, che perdoni l’iniquità e passi sopra alle trasgressioni del residuo della tua eredità? Egli non serba l’ira in perpetuo, perché si compiace d’usar misericordia. Egli tornerà ad aver misericordia di noi, si metterà sotto ai piedi le nostre iniquità, e getterà in fondo al mare tutti i nostri peccati’ (Michea 7:18-19).
Ci sono meravigliose promesse divine contenute nel Salmo 91 ai versetti 1, 9, 10 e 14:
‘Chi dimora nel riparo dell’Altissimo, riposa all’ombra dell’Onnipotente… Poiché tu hai detto: ‘O Eterno, Tu sei il mio rifugio’, e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, non ti accadrà alcun male, né piaga alcuna si accosterà alla tua tenda. Poiché egli ha riposto in Me il suo amore, Io lo libererò e lo leverò in alto al sicuro, perché conosce il Mio nome’.
Dio promette la Sua protezione contro le forze del male che cercano di colpire un credente.
Riaffermiamo dunque la nostra confessione di fede, conserviamo la nostra speranza nel Signore e affermiamo con fede: ‘Quello che Dio ha promesso… Lo manterrà!’.
Dio vi benedica.
Past. Samuele Pellerito