‘E immediatamente il flusso del suo sangue si stagnò, ed ella sentì nel suo corpo di essere guarita da quel male’ (Marco 5:29). (Colossesi 1:11).

Quanto è importante comprendere la potenza di Gesù Cristo.  Nulla è troppo difficile per Lui.

I medici avevano provato per 12 anni a guarire questa donna, e lei era solo peggiorata. La potenza di Cristo l’ha guarita istantaneamente. Dio può trasformare qualunque situazione nella nostra vita. È nel piano di Dio ed era giusto per Gesù guarire quella donna istantaneamente.

Gesù voleva non solo guarirla fisicamente, ma voleva fortificare la fede di lei, ed anche mostrare di più della Sua divinità alla folla. Perciò, Gesù le chiese di identificarsi: E subito Gesù, avvertendo in Se stesso che una potenza era uscita da Lui, voltatosi nella folla, disse: ‘Chi Mi ha toccato i vestiti?’. E i Suoi discepoli Gli dissero: ‘Tu vedi che la folla Ti stringe da ogni parte e dici: ‘Chi Mi ha toccato?’. Ma Egli guardava intorno per vedere colei che aveva fatto ciò’ (Marco 5:30-32).

Gesù sapeva bene quello che era successo, ma era importante che fosse reso pubblico, sia per la fede di quella donna, sia per la testimonianza. I Suoi discepoli non capivano perché Gesù chiedesse questo. Non capivano che Gesù aveva sentito la potenza uscire da Lui.

Molto spesso, noi non capiamo quello che Gesù sta facendo. A volte, per noi, sembra che quello che Dio fa non abbia alcun senso. Dobbiamo avere umiltà e fede per camminare con Cristo. A volte non capiremo, ma dobbiamo andare avanti per fede.

E così, nonostante i discepoli non capissero perché Gesù chiedesse questo, Gesù continuò per riuscire ad identificare questa donna. ‘Allora la donna, paurosa e tremante, sapendo quanto era avvenuto in lei, venne e Gli si gettò ai piedi e Gli disse tutta la verità. Ma Egli le disse: ‘Figliola, la tua fede ti ha salvata; va’ in pace e sii guarita dal tuo male’’ (Marco 5:33-34).

La Scrittura afferma che la donna era paurosa e tremante, e questo ci fa vedere la grande umiltà presente nel suo cuore. Lei sapeva di non meritare quello che aveva ricevuto da Cristo e quindi, con grande umiltà, venne e si gettò ai piedi di Gesù. Notate che, davanti a tutti, lei Gli raccontò tutta la verità.

Una donna umile, onesta, che parlò in modo da mostrare la gloria, la potenza e anche la divinità di Gesù Cristo! Tutto questo, nonostante fosse molto imbarazzante raccontare tutto davanti alla folla.

Gesù è potente, e può fare tutto. La cosa importante è che noi dobbiamo essere veramente umili, e dobbiamo proclamare Cristo, anche davanti agli altri. Questa donna è un esempio di quello che Gesù vuole da noi.

Infine, sentiamo le parole meravigliose di Gesù Cristo che dichiara: ‘Figliola, la tua fede ti ha salvata; va’ in pace e sii guarita dal tuo male’.

Gesù voleva rendere chiaro a tutti che ciò che Lui cerca nelle persone, e che aveva trovato in quella donna, era la fede, quella vera fede che rende una persona anche umile. Avendo questa fede in Gesù Cristo, lei poteva andare in pace, guarita e riconciliata con Dio. Solo essendo riconciliata con Dio poteva avere la pace.

L’unico modo di avvicinarci a Gesù è con fede e con umiltà. Quando andiamo a Gesù così, confidando in Lui, Gesù ci accoglierà, e opererà potentemente, in modo perfetto.

Prego che anche tutti noi possiamo avere la fede e l’umiltà di questa donna.

Dio vi benedica!

 

Past. Samuele Pellerito