Fortificati con ogni forza, secondo la Sua gloriosa potenza, per ogni perseveranza e pazienza, con gioia” (Colossesi 1:11).


Noi siamo deboli, senza alcun dubbio.

Le prove e le difficoltà della vita sono tante, e sono dolorose. Per quanto gli uomini vogliano credersi forti, in realtà, nessun uomo è forte abbastanza per affrontare le difficoltà della vita. Nessun uomo può superare le prove, nessun uomo da solo può avere vittoria sui propri peccati. Nessun uomo può restare sempre in piedi. Siamo troppo deboli.

Dio opera in ogni vero credente fortificandolo con la potenza di Dio. È importantissimo comprendere questa verità. Non dobbiamo affrontare le difficoltà della vita da soli. Dio è in noi, operando in noi, dandoci la Sua forza.

Un brano importante è quello che Paolo pregò per gli Efesini affinché Dio operasse potentemente in loro e affinché essi conoscessero la grandezza della potenza di Dio: “Non cesso mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di Lui, e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della Sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della Sua eredità tra i santi, e qual è la straordinaria grandezza della Sua potenza verso di noi che crediamo secondo l’efficacia della forza della Sua potenza” (Efesini 1:16-19).

Paolo non pregò che Dio desse loro potenza, pregò piuttosto che loro potessero riconoscere la potenza di Dio che già operava in loro!

Dio ci dà la forza giusta, e non permette che siamo provati o tentati oltre quello che ci ha dato: “Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana; or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita, affinché la possiate sostenere” (1 Corinzi 10:13).

Dio ci fortifica per ogni situazione che affrontiamo. Paolo dichiarò che combatteva non con la propria forza, ma con la forza di Dio che operava in lui con potenza. “E per questo mi affatico combattendo con la Sua forza che opera in me con potenza” (Colossesi 1:29).

Dio ci fortificherà con ogni forza, nella nostra debolezza, secondo la Sua gloriosa potenza.

Paolo prega che saremo fortificati con ogni forza, per ogni perseveranza e pazienza, con gioia.

La parola “perseveranza” vuol dire uno che rimane fermo e non vacilla anche in mezzo alle grandi prove e sofferenze.

Ricordiamo che la forza di Dio che opera in noi ci rende capaci ad avere perseveranza e pazienza in ogni prova, e non a stento ma con gioia.

Rallegrati nel Signore, anche nelle prove, perché Dio è con noi!

Dio ci benedica.

 

Past. Samuele Pellerito