“Tu facesti sgorgare fonti e torrenti, asciugasti fiumi perenni, Tuo è il giorno, la notte pure è Tua; Tu hai stabilito la luna e il sole” (Salmo 74:15-16).

 

Immaginiamo di camminare in un tunnel buio, sentendoci persi e impauriti.

È così che si sentiva Asaf mentre affrontava l’oppressione dei Babilonesi ma, proprio come la luce alla fine del tunnel illumina il cammino, ricordare la potenza di Dio illumina la nostra vita donandoci nuova e fresca speranza.

Il salmista riconosce che fu Dio miracolosamente ad aprire sorgenti e torrenti nel deserto arido dalla roccia dopo il passaggio del Mar Rosso affinché Israele avesse acqua.

Inoltre, oltre a prosciugare una parte del Mar Rosso (Esodo 14), Dio prosciugò anche il fiume Giordano per far passare sempre Israele (Giosuè 3:14-17; 4:23) affinché potesse entrare nella Terra Promessa.

Dio ancora oggi può farci passare attraverso le acque delle prove senza che ne siamo sopraffatti.

Come Dio ha miracolosamente aperto sorgenti nel deserto e diviso le acque del Mar Rosso per il Suo popolo, così Egli ha il potere di guidarci attraverso le acque turbolente della vita, assicurandoci la Sua provvidenza e la Sua protezione: “I sacerdoti che portavano l’arca del patto del Signore stettero fermi sull’asciutto, in mezzo al Giordano, mentre tutto Israele passava all’asciutto, finché tutta la nazione ebbe finito di oltrepassare il Giordano” (Giosuè 3:17).

Immaginate di essere in una sala controllo con milioni di interruttori – uno per ogni alba, uno per ogni tramonto. Questo è come Dio gestisce il tempo; non è mai in ritardo, mai in anticipo, sempre perfettamente sincronizzato con il Suo piano per le nostre vite.

Il giorno e la notte, la luna e il sole, sono elementi fondamentali del nostro mondo, che scandiscono il ritmo della vita.

Il fatto che siano di Dio vuol dire che Egli ne è il Creatore e li governa. Il nostro tempo sulla terra è nelle mani di Dio, non in un destino impersonale, o nelle mani della natura, o dei potenti della terra!
Tutta la nostra esistenza, dal primo respiro fino all’ultimo, dipende dalla volontà di Dio!

Il tuo destino è strettamente intrecciato con quello che Dio ha stabilito.

Dio è sovrano sul tempo e sulla nostra vita! Dobbiamo riconoscere che ogni momento della nostra vita è sotto il Suo pieno controllo. Possiamo trovare sicurezza nel sapere che il nostro tempo è nelle Sue mani! Dovremmo vivere con la consapevolezza che i nostri piani devono sottomettersi alla Sua volontà; quindi, siamo chiamati a essere umili riconoscendo la nostra dipendenza da Dio.
Possiamo affrontare il futuro con fiducia, sapendo che Dio è il Dio della provvidenza e che governa il tempo e la nostra vita. Dio è il Re eterno, al di sopra di ogni potere umano, terreno o cosmico.

Ora, fermati un momento: quali sono i “mari” che ti sembrano impossibili da attraversare nella tua vita oggi?

Quando le prospettive sono tristi, guardiamo in alto, mettiamo la nostra vita, le nostre sfide, le nostre preoccupazioni e i nostri problemi nelle mani del Dio potente e amorevole!

Dio ci benedica!

 

Past. Samuele Pellerito