“Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio” (1 Corinzi 10:3).

 

Come possiamo vivere sempre per la gloria di Dio, anche quando abbiamo tanti impegni nella vita?

Immaginate un chirurgo molto specializzato che lavori in un paese del terzo mondo dove c’è grande bisogno. Anche se si dedica a quel lavoro, non vuol dire che non faccia nient’altro. Deve anche mangiare, deve dormire, passerà del tempo con la sua famiglia. Però, parlando umanamente, egli vede come scopo della vita quello di curare le persone con le sue capacità in campo medico. Quello è il suo pensiero principale ogni giorno. Prende tutte le sue decisioni intorno a quello scopo.

Quando viviamo per la gloria di Dio, quando siamo zelanti nelle buone opere, certamente dobbiamo continuare a lavorare e compiere i nostri impegni, ma se la passione del nostro cuore è quella di glorificare Dio, faremo comunque tutto alla Sua gloria. Avremo sempre in mente la gloria di Dio. Diventerà la base di ogni nostra decisione.

Questo è il piano di Dio per noi: “Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio” (1 Corinzi 10:3).

Quando Cristo Gesù è il nostro tesoro compiremo tutto ciò che è necessario nella nostra vita, ma lo faremo sempre con l’obiettivo di glorificare Dio.

Siamo in viaggio per il cielo e, mentre siamo qui sulla terra, dobbiamo pensare alla vita quotidiana. Dio però ci ha salvati affinché in questo viaggio il nostro cuore sia fissato sul portare gloria a Dio. Gesù ci ha acquistati affinché fossimo zelanti nelle buone opere. Siamo chiamati a proclamare le meraviglie di Dio al mondo. Quindi, le cose di Dio dovrebbero riempire la nostra mente e il nostro cuore. L’apostolo Paolo afferma: “Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra” (Colossesi 3:1-2).

Lo scopo della vita di ogni vero credente è di vivere per portare gloria a Dio, facendo conoscere Dio agli altri. Scegliere di non vivere per la gloria di Dio risulterà in una vita sprecata e, per un credente, sarà una vita che non soddisferà mai, anche riempiendola con il meglio che il mondo offre.

È importante capire che uno dei motivi per cui tanti credenti non stanno veramente bene è perché non vivono per quello per cui sono stati creati in Cristo.

Uno dei motivi per cui spesso noi non stiamo bene ed i nostri cuori non sono soddisfatti è perché non viviamo per lo scopo per cui siamo stati creati in Cristo Gesù, quello di vivere per portare gloria a Dio e per farLo conoscere agli altri.

Qual è lo scopo della nostra vita? Viviamo per quello che perderemo per sempre, oppure viviamo per quello per cui siamo stati creati in Cristo?

L’unica vita che vale è la vita vissuta per dare gloria a Dio, soprattutto proclamando le Sue meraviglie!

Viviamo in attesa di vedere il nostro Signore e Salvatore! Non sprechiamo la nostra vita, viviamo per lo scopo per cui Dio ci ha creato.

Dio ci benedica!

.

 

Pastore Samuele Pellerito